Depeche Mode, “Enjoy The Silence – Reinterpreted”, 2004

depeche-mode-mike-shinoda-enjoy-the-silcence-2004Mai provato grande simpatia per i remix, specie quelli più smaccatamente dance. Però ammetto che in certi casi un bravo remixer è quello che ci vuole per far decollare una canzone che altrimenti risulterebbe molto più piatta.

Ora, Enjoy The Silence è forse la canzone più famosa e rappresentativa dei Depeche Mode… ed è perfetta così! Però la versione Reinterpreted che ne ha fatto Mike Shinoda dei Linkin Park nel 2004 è straordinaria: il buon Mike ha svolto un lavoro eccellente, non storpiando un brano già perfetto ma reinterprentandolo (per l’appunto) secondo il proprio stile caratteristico e, cosa assai più mirabile, senza alterare minimamente lo spirito originale della canzone.

La versione originale di Enjoy The Silence si trova sull’album “Violator” (1990), quella Reinterpreted – nota anche come Enjoy The Silence 04 – è contenuta nell’edizione tripla di “The Remixes 81>04” (2004). Entrambe sono state pubblicate come singoli.

– Mat

Autore: Matteo Aceto

Nato negli anni Settanta, abruzzese con un pezzetto di cuore lasciato a New York, marito, papà, impiegato, tifoso della Ferrari, nostalgico di Schumi e dei vecchi campioni del pugilato, lettore avido ma distratto, cinefilo che rivede sempre gli stessi film, compratore assiduo di dischi.

3 thoughts on “Depeche Mode, “Enjoy The Silence – Reinterpreted”, 2004”

  1. Come diceva totò, a creare sono bravi tutti, e a copiare che è difficile 🙂 Esagerazioni a parte, questo remix non lo conosco, ma certe reinterpretazioni hanno davvero una nuova forza. E soprattutto se la fai su un pezzo che è già leggenda e ci riesci, tanto di cappello 😉

    Mi piace

  2. Senti Mat, forse te l'ho già chiesto, ma perdonami, ho una certa età e mi ripeto: ho ascoltato un tot di volte una canzone (su radio popolare di milano) di un gruppo iatliano che mi è piaciuta un sacco, ma non so il titolo, né il gruppo, ti posso solo cantare il ritornello:
    italiani veri superstar
    aldilà del mare
    ….
    sob non mi ricordo altro, ma è davvero carina.
    Non è che ti viene in mente qualcosa?
    Se fosse fammelo sapé….thanks a lot

    Mi piace

  3. Danilo,
    penso che però la conosci, la radio e MTV l'hanno passata spesso nel 2004.

    Elena,
    uhm… non mi viene in mente nulla… purtroppo non posso aiutarti.

    Ciao!

    Mi piace

Rispondi

