The Beatles, “In My Life”, 1965

In uno special televisivo di qualche anno fa dedicato a John Lennon, si parlava d’un media inglese (non ricordo più se un giornale, se una radio o cos’altro) secondo cui In My Life dei Beatles era stata votata come la canzone più bella del mondo.

Ora non so se In My Life è veramente la canzone più bella del mondo, ma di certo la canzone più bella del mondo deve somigliare non poco a In My Life, giacché si tratta in effetti d’un brano stupendo.

Apparsa per la prima volta nel dicembre 1965 sull’album “Rubber Soul”, In My Life rappresenta una delle tante vette artistiche nel catalogo beatlesiano, una canzone per la quale solo un gruppo come i Beatles poteva concedersi il lusso di non farla pubblicare come singolo. E questo rende In My Life meno sputtanata rispetto a tanti altri celeberrimi singoli dei Beatles. Insomma, un gioiellino per intenditori.

Scritta principalmente da John Lennon e musicata prevalentemente da Paul McCartney (una costante di tante effettive creazioni Lennon/McCartney), In My Life venne incisa agli Abbey Road Studios nel pomeriggio del 18 ottobre ’65 dai quattro Beatles al gran completo. Qualche giorno dopo, il 22 ad essere precisi, George Martin vi aggiunse il breve ma delizioso assolo di piano elettrico. – Matteo Aceto

Autore: Matteo Aceto

Lettore onnivoro, cinefilo selettivo, compro ancora dischi.

11 pensieri riguardo “The Beatles, “In My Life”, 1965”

  1. Non è la canzone più bella del Mondo, per la semplice ragione che la canzone più bella non esiste…Ma caspita, se è splendida!

    Tocca il cuore, è elegante, tenera, composta, attualissima…ascoltala anche nella bella cover di Bette Midler, di qualche anno fa…

    Comunque, un giorno o l'altro dedica anche un post a “She's leaving home”…

  2. Mat Mat mat…sento la voce di Dave Gahan alla radio!!!!!!è un pezzo nuovo!!!!!!!!!..non ho ancora capito se è solo suo o dei DM…la radio è lontana ufffffffa!!

  3. Manù Manù Manù, è il primo singolo del nuovo album solista di Dave!! La canzone si chiama Kingdom, l'album si chiama “Hourglass” ed esce ad ottobre. Se vai su davegahan.com puoi avere tutte le informazioni al riguardo e puoi sentirti anche alcuni spezzoni.

  4. ehehehe..ero tutta concitata quando ho scritto il post!!..dopo 2 minuti mi son ricordata che Dave stava per uscire con l'album solista!!!!..però io ti avevo già lasciato tracce del mio delirio!!!!

  5. P.S. In my life è una canzone molto molto carina….però io non la giudicherei la più bella del mondo (forse nemmeno la più bella dei Beatles (impresa molto ardua perchè ne ho un po' che adoro a pari merito!))

  6. Manù, volevo ben dire… una fan come te che non è aggiornata sui fatti?!
    Per quanto riguarda In My Life hai ragione però ricordo che, guardando quello speciale su Lennon e sentendo quel giudizio su quella canzone, pensai… però, In My Life è veramente splendida!

Lascia un commento