David Bowie, “Ashes To Ashes”, 1980

david-bowie-ashes-to-ashes-singoloLo dico piano piano, a bassa voce, senza farmi sentire troppo: Ashes To Ashes è la canzone più bella di David Bowie.

Testo: 10 e lode.
Musica: 10 e lode.
Melodia: 10 e lode
Esecuzione: 10 e lode
Arrangiamento: 10 e lode.
Produzione: 10 e lode.

Ashes To Ashes, primo estratto dall’album “Scary Monsters (And Super Creeps)” del 1980, è un capolavoro di canzone!

– Mat

ps: c’è QUI il videoclip originale, ugualmente da 10 e lode.

Autore: Matteo Aceto

Nato negli anni Settanta, abruzzese con un pezzetto di cuore lasciato a New York, marito, papà, impiegato, tifoso della Ferrari, nostalgico di Schumi e dei vecchi campioni del pugilato, lettore avido ma distratto, cinefilo che rivede sempre gli stessi film, compratore assiduo di dischi.

12 thoughts on “David Bowie, “Ashes To Ashes”, 1980”

  1. Beh, quella la metterei al secondo! Fra le più belle canzoni che io abbia mai sentito, Life On Mars. La scelta di Ashes To Ashes è stata difficilissima ma è una decisione presa dopo anni e anni che ascolto Bowie.
    Verrò a leggere il tuo post più tardi, intanto grazie per la preferenza! Ciao, a presto.
    😉

    Mi piace

  2. Grazie veramente per la precisazione. Ho preso un abbaglio grossolano, ho già provveduto a correggere. Mi sono fidato troppo della mia memoria traballante dimenticando che la collaborazione tra Bowie e Brian Eno terminò prima di Scary Monsters.

    Mi piace

  3. è anche la mia preferita…nei periodi in cui lo è 🙂
    scherzi a parte, un capolavoro di canzone: il giro di basso, le tastiere 'spacey' sul finale, i riferimenti al maggiore Tom… semplicemente geniale!

    Mi piace

  4. Con Bowie la scelta è veramente troppo vasta! Ecco perché preferisco sempre dire “una delle migliori di questa o quella fase bowiana”. Anche se brani come “Life on Mars?” e “Ashes to Ashes” sono decisamente immortali. Di “Ashes to Ashes” posso però dire con assoluta certezza che è uno dei video più all'avanguardia che sia mai stato realizzato.

    Mi piace

Rispondi

